All’Italia nessuno leverà questo trofeo ed il titolo di campione d’Europa 2020 ma a molti altri, non solo all’Inghilterra, possiamo assegnare la medaglia d’argento.
Chi sono questi altri campioni? Sicuramente tutti quei brand che dal lunedì mattina post finale erano già pronti con una campagna di comunicazione pronta a tappezzare le nostre social gallery.
Perché lo sport per noi è bello anche per questo, ci da la possibilità di creare una campagna di comunicazione da qualsiasi situazione. Lo vediamo quando top brand utilizzano i big dello sport per le loro pubblicità, e lo vediamo anche quando qualsiasi brand, anche quello più lontano dallo sport, trova il pretesto per affiancarsi a quello che lo sport comunica.
Real-time marketing
Eh si, sicuramente l’Inghilterra si merita la medaglia sia per quanto dimostrato in campo sia per aver dato il “la” a tutti quei brand che, ad esempio, hanno ironizzato sulla frase “It’s coming home”.

Non è solo approfittare di una situazione congeniale per veicolare il proprio brand seguendo l’onda del momento, è, a nostro avviso, l’involontaria volontà di affiancarsi a quei valori che lo sport da sempre porta con sé. Genuinità, forza, squadra, perseveranza. Lo sport viene concepito in maniera sana e di conseguenza anche la comunicazione che ne promuove i valori.
Vediamo come i brand si stanno sbizzarrendo in questi giorni.
Samsung Nivea Lavazza Esselunga Eataly Barilla Mulino Bianco