Chi pensi sia un ambassador più credibile per la tua azienda, tu o un cliente soddisfatto?

Mentre tu chiaramente sai il fatto tuo e quindi puoi sostenere tranquillamente che il tuo brand o il tuo prodotto sono i migliori sul mercato, questo conta poco per i consumatori… I consumatori vogliono la prova che il vero affare sei tu! Quindi l’importanza delle testimonianze da parte di personaggi celebri, di riferimento, non può essere sottovalutata.

Da memorizzare che, secondo una ricerca di Spectoos, i clienti sono propensi a spendere il 31% in più con un’azienda che ha buoni testimonial, ha buoni ambassador

Quali sono gli effetti benefici degli ambassador?

Gli ambassador sono il timbro di approvazione 

In un mondo di fake news, i consumatori si sono stancati delle affermazioni di vendita sensazionalizzate, delle promozioni urlate. La comunicazione delle qualità di un brand, di un servizio o di un prodotto attraverso un ambassador non solo viene percepita come più credibile ma aiuta l’azienda a costruire relazioni con i suoi consumatori.

Gli ambassador costruiscono quindi fiducia e credibilità

La reputazione è tutto. Per quale azienda è più probabile andare, quella senza recensioni o quella con centinaia di recensioni positive? In questo i testimonial possono avere un ruolo fondamentale e riuscire ad “arruolare” i sostenitori più entusiasti del marchio e fornire una certa flessione reputazionale al brand.

NOTA: un’azienda mondo food ha raggiunto nuove vette con una nostra ambassador. In occasione di CIBUS International Food Exhibition 2022 (FiereParma) durante la 14esima edizione dei Tespi Awards Fiorani & C. è stata premiata con un importante riconoscimento:

Miglior campagna new media “Campagna social con la testimonial Tamara Lunger”.

Gli ambassador forniscono la prova sociale

Hai mai comprato un prodotto perché una celebrità lo ha approvato? O mangiato in un ristorante perché i tuoi amici e la tua famiglia ne giurano l’esistenza e la qualità? Forse ti sei unito a una coda solo per scoprire il motivo di tutto il trambusto? Questa è la prova sociale o, in altri termini, un semplice caso di “se va bene per loro, va bene per me”.

Cosa accade? Una grande testimonianza attinge alla nostra mentalità di gregge e ci persuade che abbiamo bisogno di quel prodotto o di quel servizio perché, dopo tutto, tutti gli altri non possono sbagliarsi, giusto?

Gli ambassador umanizzano il marchio

Tutti amiamo una buona storia. La nostra curiosità ed empatia verso gli altri esseri umani è radicata nella nostra psiche. Questo è un altro motivo per cui le testimonianze sono così efficaci. Forniscono un angolo di interesse umano che permette ai clienti di relazionarsi, connettersi e capire meglio i prodotti e i servizi davanti a loro.

Le grandi marche spendono milioni in campagne pubblicitarie patinate per rivelare il lato umano della loro attività. È possibile ottenere lo stesso risultato ad una frazione del costo procurandosi grandi testimonial. Ne vale la pena se si considera che solo il 34% degli acquirenti B2B sono disposti a considerare affidabili i contenuti dei venditori. (!!!)

Gli ambassador aumentano le conversioni

I clienti che interagiscono con una recensione hanno il 58% in più di probabilità di convertire e 50 o più recensioni possono generare un aumento del 4,6% dei tassi di conversione. Questo dimostra che più testimonianze positive puoi ottenere dai tuoi clienti, più è probabile che tu converta di più.

BigCommerce

Gli ambassador possono mostrare come i problemi/punti dolenti di un marchio possono essere risolti

Non è la prima cosa che ci viene in mente, ma un testimonial brillante può essere utile anche in caso di criticità resi pubblici e illustrare come un’azienda sia stata in grado di affrontare una sfida e risolvere un problema. Meglio ancora, può farlo con molta più immediatezza di una brochure o di un comunicato stampa ed essere, di nuovo, più credibile. 

Secondo il sondaggio, il 69% delle persone dice che preferirebbe conoscere un prodotto o un servizio guardando un breve video rispetto a solo il 18% degli articoli basati sul testo. Combinando il potere delle dimostrazioni video con le testimonianze di utenti autentici, si ottengono tutti i giusti risultati per il coinvolgimento dei clienti.

State of Video Marketing

Articolo tratto da wyzowl.com

Hashtag dell’articolo

#brandambassador #ambassador #influencer #influencermarketing #sportsmarketing